Chiama oraPrenota Ora

La Suite del Faro

Diamante

Posta al centro della Riviera dei Cedri, Diamante è soprannominata la Perla del Tirreno. La posizione geografica, i suoi circa otto chilometri di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi, ne fanno una delle mete turistiche più belle della Calabria.

Qui si tiene il Festival del Peperoncino, mastifestazione musicale intitolata al principe dei prodotti tipici calabresi. Il Festival si tiene a Diamante ogni anno nel primo fine settimana di settembre. Il centro della manifestazione è il lungomare di Diamante che con il suo suggestivo panorama accoglie una miriade di stand gastronomici che vengono ogni anno visitati da migliaia di turist. Il festival però non si ferma al lungomare, ma si insinua per tutto il paese coinvolgendo tutti luoghi più caratteristici con un offerta che vede il peperoncino e la cultura piccante messi in luce a 360 gradi. Oltre alla presenza di numerosi stand gastronomici il festival infatti comprende attività di intrattenimento e culturali, che spaziano dall’arte al cinema, dalla medicina alla satira.


Monumenti e luoghi di interesse

È presente, nella parte antica del paese, la chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita nel XVII secolo e restaurata nel 1787 e nel 1880. La decorazione è recente (1954), l’interno comprende una navata unica con un pregevole fonte battesimale e una cappella del Purgatorio.

I murales

Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, dai numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i vicoli della cittadina.
Sono infatti oltre 150 le opere d’arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori ed artisti di fama internazionale. Matilde Serao e Gabriele d’Annunzio, sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito la perla del tirreno.
Poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari hanno lasciato la loro firma o un loro verso sui muri della città. Diamante è il museo all’aperto più grande d’Italia e tra i più grandi del mondo.