Scalea: cosa vedere

Attrazioni e tutte le cose da vedere per una vacanza indimenticabile

Scalea, situata nella stupenda Riviera dei Cedri, offre a chi la visita di poter usufruire di una natura incontaminata spettacolare e della presenza di un mare azzurro e cristallino.

Il borgo medievale, un tempo protetto da un’antica cinta muraria, presenta numerosi torri e piccoli promontori dai quali si può godere di una delle viste più entusiasmanti della Calabria

Simbolo della città è  Torre Talao.

Sono innumerevoli i monumenti da vedere all’interno del centro storico.  L’accesso al borgo medievale è costituito da quattro porte una delle più importanti è la porta della Marina in Piazza Padre Pio, dove si può visitare la casa del filosofo Gregorio Caloprese. Nel centro, inoltre si possono visitare il Palazzo dei Principi, il Palazzetto Normanno, il Palazzo Palamolla, la Chiesa di Santa Maria di Episcopio, la Chiesa di San Nicola in Plaites, la Torre Cimalonga, il Sarcofago Romano, i ruderi della Grancia, la Chiesetta di San Cataldo e il sarcofago Ademaro Romano.

Sono molte anche le piazze dalle quali poter godere di viste mozzafiato e di panorami indescrivibili come ad esempio la Piazza Maggiore de Palma, oppure la suggestiva scalinata di via Cesare de Bonis.

Numerose sono le spiagge che ci dove gli appassionati di attività sportive possono sbizzarrirsi tra snorkelingnuototuffi e altri sport acquatici. La spiaggia della città stessa si estende per circa 8 km dall’Ajnella verso Cirella, il lungo arenile sabbioso è interrotto dallo scoglio di Torre Talao.

Il centro della città si può comodamente visitare a piedi. Scalea si raggiunge facilmente con l’automobile, attraverso l’autostrada, un collegamento diretto è anche con il treno attraverso la ferrovia Scalea-Santa Domenica Talao, oppure con l’aereo attraverso l’aeroporto “Santa Eufemia” di Lamezia Terme.

Close
Close